Riva Trigoso (Genova, Liguria, Italia) Pescatore del Golfo 2005
il concorso 
  il regolamento  
i vincitori 
 

il regolamento

 

  1. Viene istituito un concorso annuale di pesca per pescatori dilettanti, strutturato in otto categorie in base alla specie ittica, per l'assegnazione del titolo di Pescatore del Golfo. Il Concorso è organizzato dalle Società di Pesca Sportiva con sede nel Golfo di Riva Trigoso.

  2. Sono ammessi alla partecipazione al Concorso tutti i pescatori e le pescatrici non professionisti operanti nel Golfo di Riva Trigoso, siano essi associati o non associati ad una delle Società di Pesca Sportiva esistenti su detto territorio.

  3. La partecipazione al Concorso è libera e del tutto gratuita.

  4. Ogni anno verrà nominata una Giuria, costituita da membri delle varie Società. All'interno della Giuria verrà nominato un Presidente.

  5. Vengono definite otto categorie, per ciascuna delle quali sarà stilata una classifica in base al peso dei singoli esemplari presentati da ogni pescatore, e indipendentemente dal numero delle catture effettuate dal pescatore stesso. Le categorie sono definite in relazione ad otto specie rappresentative della fauna ittica del Golfo di Riva Trigoso, e vengono di seguito elencate, riportando per ciascuna il nome italiano, il nome dialettale ed il nome scientifico della specie relativa.

  6. NOME ITALIANO NOME DIALETTALE NOME SCIENTIFICO
    Dentice Dèntexu Dentex dentex
    Gallinella Gallinètta Trigloporus lastoviza
    Leccia Lèccia Trachynotus glaucus
    Nasello Nasélu Merluccius merluccius
    Occhiata   Oblada melanura
    Orata Sparus auratus
    Polpo Pùrpou Octopus vulgaris
    Sarago Sàigu Diplodus sargus

  7. Le tecniche di pesca ammesse sono tutte quelle consentite dalle normative vigenti in materia di pesca dilettantistica da terra, da natante e subacquea, nella zona definita dal presente regolamento. Il rispetto di tali norme, unitamente a quello delle norme inerenti la navigazione, è affidato ai singoli partecipanti.

  8. Sono ritenuti validi, ai fini del presente Concorso, tutti gli esemplari appartenenti alle specie di cui al punto 5, che rispettino le misure minime stabilite dalla legge, e pescati all'interno o nelle strette adiacenze del Golfo di Riva Trigoso.

  9. La presentazione di un esemplare ittico alla Giuria avviene a mezzo di autocertificazione da parte del pescatore. Tale autocertificazione deve riportare nome e cognome, età, indirizzo e recapito telefonico del pescatore stesso, l'eventuale Società di Pesca Sportiva di appartenenza, la categoria dell' esemplare pescato, la data e la zona di cattura, nonché le misure della lunghezza in centimetri (dall'apice del muso all'estremità del lobo più lungo della pinna caudale, o dall'apice della testa all'estremità del tentacolo più lungo per i polpi) e del peso in grammi della preda. L'autocertificazione deve essere corredata di una fotografia (anche su supporto digitale) dell'esemplare ittico ritratto accanto ad un campione di riferimento di misura (p.es. un righello).

  10. Le presentazioni delle autocertificazioni si possono effettuare presso la sede della S.P.S. “Ponte di Comando Castagnola Tomaso”, in via Palermo 42-c Riva Trigoso (lunedì ore 10÷12).

  11. La certificazione deve essere presentata entro e non oltre il 30 ottobre di ogni anno, e vale quale iscrizione al Concorso. Il riscontro di dati non veritieri nell'autocertificazione comporta la squalifica del pescatore.

  12. La stesura delle classifiche per le singole categorie del Concorso sarà operata dalla Giuria, sulla base della lunghezza e del peso degli esemplari presentati, e sarà presieduta dal Presidente. L'attribuzione del Primo Premio assoluto tra categorie (con assegnazione del titolo di Pescatore del Golfo) andrà all'esemplare più grosso fra tutti. Il vincitore del Primo Premio assoluto non sarà premiato nelle singole categorie.
    Prima della stesura delle classifiche verranno valutati gli eventuali provvedimenti di squalifica. In caso di contestazioni la Commissione voterà a maggioranza; in caso di parità di voti il Presidente deciderà a suo insindacabile giudizio. Non sono ammessi ricorsi da parte dei concorrenti.

  13. Ogni Società di Pesca Sportiva è iscritta automaticamente, in seguito alla partecipazione al Concorso di almeno un pescatore che si dichiari socio della stessa. La classifica delle Società sarà stilata in base al numero di soci partecipanti. In caso di parità, vincerà la Società che avrà presentato il maggior numero di esemplari. In caso di parità ulteriore, vincerà la Società che avrà presentato l'esemplare di dimensioni maggiori.

  14. Su decisione inappellabile della Giuria, conformemente a quanto stabilito nel presente regolamento, verranno assegnati i seguenti premi:

    • Primo classificato per ogni categoria di pesce (tot. 8 premi).

    • Primo assoluto per l'esemplare più grosso catturato (1 premio).

    • Prima, seconda e terza Società di Pesca del Golfo classificate (tot. 3 premi).

    • Premi speciali ai più anziani pescatori partecipanti.

    • Premio speciale al più giovane pescatore partecipante.

    • Premio speciale per eventuali prede catturate di specie non previste ma di particolare rilevanza.

    Gli Organizzatori si riservano di aumentare il numero dei premiati in base ai premi offerti dagli sponsor.

  15. La proclamazione dei vincitori e la premiazione avverranno la mattina del 31 dicembre, nell'ambito del brindisi intersocietario di fine anno e del “Confuoco”.

  16. In considerazione della particolarità della competizione, che rende difficoltosa l'opera di supervisione della Giuria, si confida nel senso di responsabilità, onestà e sportività di ogni partecipante per la buona riuscita della manifestazione.

  17. Gli Organizzatori e la Giuria sono manlevati da ogni responsabilità derivante da danni ai concorrenti, a terze parti e a quanto abbia attinenza con il Concorso.

  18. Il materiale fotografico non verrà restituito, e resterà agli atti del Comitato organizzatore che si riserva di utilizzarlo e duplicarlo in qualsiasi momento per eventuali esposizioni o pubblicazioni.

  19. Gli Organizzatori si riservano di apportare eventuali modifiche al presente regolamento, facendole pervenire tempestivamente alle singole Società di Pesca e affiggendole nella bacheca della S.P.S. “Ponte di Comando Castagnola Tomaso”.

  20. La presentazione dell'autocertificazione e la conseguente iscrizione varranno quale accettazione del presente regolamento, nonché delle modifiche eventualmente apportate.

 

preleva o visualizza il Bando del Concorso
Bando

pdf (Acrobat)
336 KB

preleva o visualizza il Regolamento del Concorso
Regolamento

pdf (Acrobat)
25 KB

preleva o visualizza la locandina della Premiazione del Concorso
Premiazione

pdf (Acrobat)
290 KB

 

 

 

 

 
Sito realizzato da Castrovinci & Associati
 
informazioni generali